MINI-VAN

PAGINA DEDICATA AI VAN O MINI-VAN PER TRASPORTO DI COSE O PERSONE.

CHE COS’È UN MINIVAN?

Secondo la traduzione letterale dall’inglese, un minivan è un mini van. Tuttavia, questo valore non è sufficiente per caratterizzare correttamente questo tipo di carrozzeria, poiché alcuni lo confondono con un minibus.

I principali parametri del minivan:

  • Corpo a un volume (senza cappa) o a un volume e mezzo (modifica della mezza cappa); recentemente sono state rilevate opzioni a due volumi (con una cappa a tutti gli effetti);
  • Tre file di sedili, la cabina è progettata per un massimo di 9 persone con conducente;
  • Il corpo è più alto di quello della station wagon, ma non puoi stare in cabina come in un minibus;
  • Per guidare una macchina del genere, abbastanza diritti con una categoria aperta “B”;
  •  Le porte posteriori sono a battente o scorrevoli.

Nella versione classica, il minivan ha una forma senza cappuccio. È spiegato dal fatto che il vano motore nell’auto si trova il più vicino possibile alla cabina. Grazie a ciò, il produttore compensa le dimensioni decenti del veicolo.

Guidare un’auto del genere non è più difficile di una normale autovettura, quindi questa automobile è considerata un’autovettura e non è necessario aprire una categoria separata. Nella maggior parte dei mini-furgoni, il cofano è quasi verticale e visivamente è una continuazione del parabrezza. Questo design è apprezzato da molti principianti, in quanto il conducente può vedere meglio la strada rispetto agli analoghi con un cappuccio pieno.

Un’altra caratteristica dei minivan sono le loro caratteristiche di trasformazione superiori. In molti modelli, le file posteriori possono essere avvicinate alla fila anteriore per aumentare il bagagliaio.

Questo tipo di trasporto è popolare tra la famiglia e tra i tassisti. Con una macchina del genere, puoi organizzare una piccola impresa (qui otto idee imprenditoriali per i proprietari di auto). Spesso, le grandi aziende acquistano auto simili per viaggi aziendali. Per le gite turistiche e le gite naturalistiche con pernottamento, anche queste auto sono l’ideale.

STORIA DI MINIVAN

All’alba della creazione dei minivan, tali veicoli avevano una forma bizzarra, quindi non erano molto popolari. Lo sviluppo di questo tipo di carrozzeria è stato pensato per creare l’autovettura più spaziosa.

La prima monocab al mondo è l’Alfa 40-60 HP Aerodinamica, un’auto italiana basata sull’ALFA 40/60 HP, un’auto sportiva prodotta tra il 1913 e il 1922 (oggi questo produttore è noto come Alfa Romeo).

Il prototipo del primo minivan ha sviluppato una velocità massima di 139 km / h. Lo sviluppo dell’auto si fermò a causa della prima guerra mondiale. Dopo la guerra, lo sviluppo del prototipo è stato “congelato” a causa dello sviluppo attivo degli sport motoristici. Il volume singolo non fu mai ricevuto nella serie a causa di molti difetti (i finestrini laterali furono realizzati sotto forma di oblò, il che aumentò significativamente l’area cieca per il guidatore).

Il primo monovolume a tutti gli effetti è l’American Stout Scarab. È stato sviluppato dal 1932 al 1935. Sul lato della macchina un po ‘come un autobus in miniatura. A differenza delle auto di quell’epoca, questa macchina era a motore posteriore. Grazie a ciò, la parte anteriore è stata notevolmente accorciata e sei persone potevano facilmente adattarsi in cabina.

9 Renault Space 1984 (1)

Parallelamente, lo sviluppo di questa modifica delle autovetture è stato effettuato in America. Nel 1983 apparve:

  • Schivare la carovana;10Dodge caravan (1)
  • Viaggiatore di Plymouth;11 Viaggiatore di Plymouth (1)
  • Chrysler Town&Country.12Chrysler Città-Paese (1)

L’idea è stata ripresa dai concorrenti: General Motors e Ford. Nel 1984 è apparso:

  • Chevrolet Astro;13 Chevrolet Astro
  • Safari GMC;Safari 14 GMC (1)
  • Ford Aerostar.15Ford Aerostar (1)

Inizialmente, i minivan erano a trazione posteriore. A poco a poco, la trasmissione ha ricevuto la trazione integrale e la trazione anteriore. Nelle prime fasi della produzione, alcune aziende sono state salvate dal fallimento proprio a causa dell’introduzione di minivan nella linea di produzione. Una di queste compagnie era la rappresentante dei Big Three – Chrysler.

Inizialmente, i modelli di produzione americani sembravano piccoli furgoni. Ma all’inizio degli anni ’90 c’erano opzioni con la forma del corpo originale, che le rendevano significativamente diverse dagli analoghi simili ai veicoli commerciali (un “naso” affilato e una forma a goccia).

ESPACE RENAULT

MODELLI POPOLARI

I minivan sono popolari tra gli automobilisti con una famiglia numerosa.

Grazie alla sua praticità, questo tipo di carrozzeria sta conquistando con sicurezza il mercato, come i crossover.

La valutazione dei migliori minivan familiari include i seguenti modelli:

  • FORD TRANSIT
  • Opel Zafira ;
  • Toyota RAV 4X4;
  • Mercedes-Benz Vito (Classe V);
  • Volkswagen Multivan T4, T5 ,T6;
  • Volkswagen Touran; 1T
  • Turismo SsangYong Korando;
  • Peugeot; COURIER
  • Citroen C4 C5 Gran Picasso;
  • Renault ESPACE.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI QUESTO LINK

PER I VAN MERCEDES V-KLASS / W447 / VITO / MARCOPOLO

PER ALTRE RICHIESTE EMAIL : RICAMBICARROZZERIA@GMAIL.COM