SERIE 3 F30 / F31 la più amata delle BMW commerciali : CUSTOM FITTING EVOLUZIONE TUNING SPORT M2 M3 M4 MSPORT

l Salone di Ginevra del 2012 è stata presentata la variante ibrida, denominata Activehybrid 3, la cui commercializzazione, però, è stata fissata per l’autunno seguente. Un mese dopo, ad aprile, entrano in listino tre nuove versioni: la 320i (spinta dallo stesso motore della 328i, ma depotenziato a 184 CV), la 316d (equipaggiata da un’unità da 1995 cm³ in grado di erogare 116 CV) e la 318d (spinta dallo stesso motore della 316d, ma con potenza portata a 143 CV). Nel mese di giugno, invece, comincia la produzione della F31, ossia la nuova versione station wagon destinata a sostituire la precedente giardinetta E91. Contemporaneamente debutta nella gamma il 3 litri turbodiesel da 258 CV, già introdotto l’anno precedente sulla più grande Serie 5 F10.

Dalla seconda metà di luglio è invece possibile ordinare le versioni a trazione integrale, che come le precedenti Serie 3 post-restyling si affidano alla tecnologia xDrive per la gestione “intelligente” della trazione sui due assi. Questa è disponibile su tutta la gamma della Serie 3 tranne che nelle versioni 316d e 318d. Contemporaneamente alle versioni xDrive, e solo per il mercato cinese, viene introdotta la Serie 3 a passo lungo, contrassegnata con la sigla F35. Durante la stessa estate debutta sulla F30 il 3 litri turbodiesel N57 da 258 CV, disponibile sia nella berlina sia nella nuova versione Touring che ha esordito in contemporanea. Tale motorizzazione, che caratterizza la 330d, è al suo esordio l’unica a disporre di serie del cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti.

A partire dal mese di settembre del 2012 la gamma si amplia verso il basso con l’arrivo delle versioni 316i e 320i Efficient Dynamics, entrambe equipaggiate con il 1.6 N13 turbo, rispettivamente da 136 e da 170 CV. La versione più potente, in particolare, si distingue dalla 320i normale per il motore meno potente e con cilindrata inferiore, fatto che dovrebbe garantire minori emissioni inquinanti e minori consumi. Queste due versioni sono previste solo con carrozzeria berlina.

Da destra, dettaglio di una Serie 3 berlina e di una Serie 3 GT al BMW Welt

Nel marzo del 2013 il gap compreso tra la 320d e la 330d si colma con l’arrivo della 325d, provvista da un 2 litri biturbo diesel da 218 CV, motore che sostituisce la precedente versione da 204 CV (vincitrice a suo tempo del titolo di motore dell’anno). Contemporaneamente la 330d diviene disponibile anche con trazione integrale. Poco tempo dopo si ha una nuova entrata nella gamma, con l’arrivo della nuova Serie 3 GT (nome in codice F34), con carrozzeria polivalente, simile ad un incrocio tra una coupé a 4 porte ed una station wagon.

Lo stesso argomento in dettaglio: BMW Serie 3 GT.

Durante l’estate del 2013 la trazione integrale approda anche nella zona bassa della gamma F30 con l’arrivo della 318d xDrive, disponibile sia berlina che Touring e che condivideva il propulsore con la 318d normale. Ma si hanno novità anche al vertice della gamma, con l’arrivo della 335d, proposta solo a trazione integrale e inizialmente solo con carrozzeria berlina. Tale versione usufruisce del potente 3 litri biturbo diesel da 313 CV già diffuso su altri modelli della gamma. Sempre durante l’estate vengono diffuse le prime immagini della nuova coupé su base F30, che però non andrà a far parte della Serie 3, ma verrà commercializzata come Serie 4 (sigla F32).

Nei primi mesi del 2014 si ha l’arrivo della versione di punta, la M3, spinta da un’evoluzione del 3 litri già utilizzato per la 335i. Tale motore è stato dotato di doppia sovralimentazione, più altre modifiche volte a rendere particolarmente performante il propulsore stesso. Alla fine di tale rivisitazione, questa unità motrice giunge ad erogare fino a 431 CV di potenza massima. Si tratta di un ritorno al 6 cilindri per la versione di punta della Serie 3, che tra l’altro sarà l’unica a fregiarsi del nome M3. La versione coupé, infatti, avendo mutato la sua denominazione in Serie 4, vedrà la top di gamma cambiare analogamente nome in M4, sebbene il motore utilizzato sia sempre lo stesso.

Restyling 2015

Restyling 2015
Restyling 2015

Un anno e mezzo dopo, vale a dire nell’estate del 2015, i listini BMW europei hanno visto la comparsa della Serie 3 F30 sottoposta al restyling di mezza età. Per quanto riguarda l’estetica, gli aggiornamenti sono stati assai discreti, quasi impercettibili: leggermente ridisegnati i fari anteriori, così come anche quelli posteriori, i quali integrano la tecnologia a led. Leggerissimi aggiornamenti anche al paraurti anteriore, mentre all’interno dell’abitacolo viene ridisegnata la console centrale. Gli aggiornamenti sono molto più corposi dal punto di vista tecnico, poiché si hanno alcune novità di rilievo, prima fra tutte il debutto dell’unità tricilindrica (B38B15) da 1499cm³ sovralimentata mediante turbocompressore. Tale unità, montata già sotto il cofano della Mini Cooper e della supercar ibrida di casa la BMW i8, è in grado di erogare una potenza massima di 136 CV e va ad equipaggiare la nuova versione di base della gamma, ossia la 318i che va a sostituire la precedente 316i. Più in generale, comunque, le motorizzazioni sono interessate ad un generale rinnovamento che passa per la sostituzione dei vecchi propulsori con una nuova generazione di unità modulari strettamente imparentate tra loro (e con il già citato tre cilindri a benzina). Fanno eccezione solo le unità 6 cilindri a gasolio, sia turbo che biturbo, e il 2 litri biturbo diesel da 218 CV, i quali rimangono invariati. Per il resto, debuttano quindi il nuovo 2 litri a benzina, sempre da 184 CV ma con maggiori doti di coppia motrice, il precedente 328i guadagna 7 CV arrivando così a 252 e prendendo la denominazione di 330i, il 3 litri a benzina da 2998 cm³ arriva invece a 326 CV, il 2 litri diesel nelle potenze di 116 CV (come nel vecchio 2 litri a gasolio ma con migliore coppia motrice), 150 e 190. Solo la 320i Efficient Dynamics ha cessato di essere prodotta senza più avere una versione che ne raccogliesse il testimone.[6]

Nel marzo del 2016 anche la 325d, unica versione rimasta ancora con il vecchio propulsore N47 si adeguò al resto della gamme e beneficiò così dell’arrivo del nuovo B47, qui nella variante da 224 CV.[7]

Nei successivi due anni e mezzo di carriera della berlina non vi furono altre novità di rilievo e la gamma rimase pressoché immutata fino all’autunno del 2018, quando la sola berlina venne tolta dai listini per lasciare spazio alla settima generazione della Serie 3, presentata poco tempo prima al Salone di Parigi e a quel punto già ordinabile. Le altre due varianti di carrozzeria sono rimaste invece ancora in listino in attesa di ulteriori sviluppi della nuova gamma appena introdotta.

La versione Touring (F31)

Una Serie 3 Touring F31

La produzione della Touring su base F30, siglata F31, viene avviata nel giugno del 2012, anche se la commercializzazione è stata fissata per il mese di settembre. Rispetto alla berlina da cui deriva, cambia ovviamente il disegno della parte posteriore della carrozzeria, votata alla praticità di utilizzo ed alla possibilità di stivare un maggior numero di bagagli. Anche internamente, la parte anteriore dell’abitacolo riprende tutte quelle caratteristiche già viste nella berlina, mentre posteriormente si hanno diverse novità, come per esempio il divano posteriore frazionabile in tre parti, secondo lo schema 40:20:40. Il bagagliaio è stato ampliato rispetto alla E91, passando dai precedenti 460 litri a ben 495. Nel segmento delle station wagon premium, solitamente non generosissime come capacità del vano bagagli, la F31 va quindi a collocarsi al primo posto. Inoltre, tra i vari contenuti propri di questo modello, vanno segnalati il portellone con apertura motorizzata ed il lunotto apribile separatamente. A richiesta, è anche possibile avere un pacchetto che include la possibilità di aprire il portellone in automatico, senza bisogno di chiavi, ma grazie ad un movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Ciò costituisce una caratteristica utile, per esempio, quando si ha la necessità di caricare un oggetto pesante o ingombrante poiché si evita di posarlo per prendere le chiavi per poi doverlo risollevare. In ogni caso, comunque, la soglia di carico è stata abbassata a 62 cm, per un carico ancor più agevole e senza sforzi eccessivi. Sono presenti anche altri accessori utili per lo stivaggio dei bagagli, come ad esempio una barra di alluminio che può trattenere il bagaglio in maniera tale che non venga sballottato all’interno del bagagliaio. Tra gli optional è presente anche il tetto panoramico.

Vista posteriore di una BMW 320d Touring

Al suo debutto, la Serie 3 Touring F31 è prevista in tutte le versioni della berlina tranne la 335i e la 320i EfficientDynamics, e nella sola configurazione a trazione posteriore. Le versioni con trazione integrale, la 335i e la “piccola” 316i faranno la loro comparsa solo a partire dal marzo 2013, assieme alla versione 325d. L’unica differenza rispetto alla berlina sta nel fatto che la 335i xDrive Touring è prevista dalla Casa con cambio automatico di serie, mentre la berlina monta il consueto manuale a 6 marce. La versione 335d xDrive arriverà con carrozzeria Touring solo alcuni mesi dopo il suo lancio come berlina, e più precisamente nel mese di dicembre.

Il restyling del 2015 ha interessato anche la versione station wagon della Serie 3, che quindi ha beneficiato anch’essa dell’arrivo delle nuove motorizzazioni. La produzione della versione Touring cessa nel mese di maggio del 2019, per lasciare il posto alla nuova station wagon realizzata sulla base della nuova Serie 3, presentata il mese successivo e siglata G21.

La versione a passo lungo (F35)

Da luglio 2012, presso lo stabilimento BMW di Shenyang, in Cina, è partita la produzione della BMW F30 a passo lungo. In questa versione, la distanza tra i due assali è stata aumentata di 11 cm, con conseguente miglioramento dell’abitabilità interna. La gamma è composta di tre sole versioni, tutte con motori a benzina: 320Li328Li e 335Li. A queste versioni è accoppiato un cambio automatico, mentre per quanto riguarda gli allestimenti, sono disponibili solo i livelli Modern e Luxury.

La versione coupé: BMW serie 3 (F32)

Lo stesso argomento in dettaglio: BMW Serie 4.

Nel 2013 entra in produzione la vettura coupé derivata dalla serie 3 F30. La BMW ha deciso di denominare le vetture berline e station wagon utilizzando i numeri dispari, e le vetture coupé, cabrio e spider utilizzando i numeri pari. Pertanto, a differenza delle serie 3 E36, E46 e E90, la vettura coupé derivata dalla serie 3 F30 non si chiama serie 3 coupé, ma serie 4.

EVOLUZIONE SPORTIVA F30 / F31

Alcune personalizzazioni possibili:

N. 1 PARAURTI ANTERIORE M SPORT : 300,00€

SEGUITE IL LINK PER AGGIUNGERLO AL CARRELLO (scrivere in email se con fori sensori e lavafari per fari XENON grazie )

LINK DIRETTO PAYPAL

PARAURTI ANTERIORE M SPORT IN PLASTICA ABS alta qualità compreso 3 griglie

FANALI A LED:

ARTICOLI USATI:

ULTERIORI STEP EVOLUTIVI IN AMBITO CUSTOM TUNING

LOOK M4

LOOK UPDRADE BODY KIT LIKE F90 M3

SERIE 3 F30 LOOK M2

LOOK UPGRADE BODY KIT LIKE NEW SERIE 3 G20

Per una quotazione economica lasciare ultime 7 cifre del numero telaio via email : ricambicarrozzeria@gmail.com

CUSTOM BMW,TUNING,KIT,CARROZZERIA,RICAMBI,VERONA,BMW3,MSPORT,M3,M4

Lascia un commento